Lettera aperta ai membri del Comitato “Bagnoli: punto e a capo” dal Presidente Antonio Di Dio
Carissimi sostenitori,
il Comitato Civico “Bagnoli: punto e a capo” è sorto, come è noto, dall’idea mia e di alcuni miei stretti sostenitori con la finalità di non essere più spettatori sterili di disservizi e carenze, imputabili alla politica e al cattivo senso civico di alcuni cittadini, ma partecipanti attivi della riqualificazione, ancora sulla carta, del nostro quartiere. Abbiamo fatto tante piccole battaglie, abbiamo strappato qualche successo così come altri insuccessi, allocandoci il rischio di risultare scomodi, tanto da rendere sia me che il comitato oggetto di denuncia, per il semplice fatto di chiamare a raccolta i cittadini ed invitarli a rendersi promotori attivi delle proprie idee e delle proprie proposte, organizzando manifestazioni pubbliche, sempre nel pieno rispetto delle autorità e delle dovute autorizzazioni.
Come tutti sanno il comitato nasce dalla voglia in seguito alle elezioni del 2006, che mi hanno visto perdente, di non mollare e di dimostrare a chi mi segue e non, che non sono una persona interessata ai gettoni remunerativi che una poltrona municipale può offrire, pensiero prospettabile soprattutto nell'odierno scenario politico connotato da una politica che, come emerge dalle vicende di cronaca quotidiana, risulta sempre più associata a interessi economici, sistemazioni personali ed egoismo puro ai vertici delle nostre istituzioni; le suddette buone intenzioni però non potevano ignorare, al contempo, il fatto che determinate problematiche non si possono risolvere o meglio si risolvono in tempi più celeri laddove si è all'interno delle istituzioni.
Molti sanno che il mio percorso politico è sempre stato alimentato dalla voglia di partire dal basso senza aspirare a cariche politiche, ma ho sempre pensato, nella maggior parte dei casi sbagliando, ad associarmi a personaggi politici a livelli più alti, ma solo ed esclusivamente perché si facessero portatori della mia voglia come della massima parte dei bagnolesi di riqualificazione del nostro quartiere, aiutandoci a sbloccare fondi europei mai utilizzati, a bonificare i terreni dell' area ex Italsider, a puntare sullo sviluppo turistico di un’area meravigliosa ma lasciata al degrado e alle cosiddette privatizzazioni, che rendono servizi dignitosi solo a coloro i quali pagano il dovuto come lusso. Per questi motivi alle prossime elezioni ho deciso di ricandidarmi, facendomi portatore dei consigli, delle proposte e delle idee di tutte le persone che mi hanno appoggiato, candidandomi in un partito moderato ma sempre politico, fatto che mi pone in contrasto con il primo caposaldo del comitato e cioè la sua apoliticità, motivo per il quale farò un passo indietro e proporrò la presidenza del comitato ad Antonio Rescigno, persona amica e nella quale ripongo incondizionata fiducia.
Antonio Rescigno è esponente di un’antichissima famiglia del nostro quartiere, da tutti conosciuta, fatto che può solo renderci orgogliosi e propositivi.
La mia non è una scelta di comodo ma di onestà intellettuale verso questo comitato che ha visto attivi soggetti di vario credo politico accomunati dal fervore di un quartiere più vivibile sia per noi che per le generazioni che ci succederanno.
Un grazie a tutti voi.
Sono d'accordo ai motivi elencati ed è per questo che mi farò un'idea di ciò per avere maggior consapevolezza nelle prossime elezioni.
di: Mario Cervia
26/04/2011 16:02
Un candidato di valore, grazie di rappresentarci Antonio !
di: Luigi Costantino
27/04/2011 09:15
Grande passione, amore e devozione per la propria terra ! Avanti così !
di: Biagio Massa
27/04/2011 13:25
Sei una persona che merita.
di: Mario Esposito
28/04/2011 19:28
Ti posso votare dall'estero ?
di: Luca Mercuri
29/04/2011 22:12
Grande Antonio in bocca al lupo ma so che c'è la farai
di: Vincenza Urbano
06/05/2011 21:45
x rapresentare un cambiamento al territorio sostenete con grande forza il mio amico Antonio Di Dio il quale è sempre presente e disponibile alle problematiche del territorio. Vota e scrivi (alla X municipalità Bagnoli - Fuorigrotta) Antonio Di Dio Unione Di Centro
di: Giovanni Di Dio
07/05/2011 09:30
In questo periodo le strade di Napoli sono talmente sommerse di immondizia che a volte ci si confonde con tutti quegli pseudi politici che si sono candidati sia alle varie Municipalità che al Comune. Bisognerebbe mettere dei vincoli, ciò che si sta assistendo ha poco a che fare con l'interesse della Città. Una delle conseguenze di ciò è che c'è chi vorrebbe votare Tizio per l'impegno profuso in questi anni per il territorio, ma poi ti senti dire che devono votare un Caio qualsiasi, magari senza un passato e senza aver mai fatto nulla e senza dedicarsi a nulla, solo perchè è un parente o un amico di un parente.
Ormai si candidano tutti...così i voti si disperdono...si perdono consensi...e alla fine ci ritroveremo a essere rappresentati sempre da quelle persone che sono lì da anni e che non vorremmo. E perchè vengono elette ? Qual'è la falla del sistema elettorale ?
Soprattutto la X Municipalità è un esempio che ci insegna che a rappresentarci nelle sedi istituzionali ci sono state persone non elette (ma che si sono ritrovate a fare i consiglieri grazie a dei giochi di partito: nell'ultimo quinquennio si è assistito a un caso del genere dove sono avvenuti delle sostituzioni...proprio come avviene nelle partite di calcio...viene eletta una persona...e per magia questa persona viene sostituita da un'altra non eletta perchè non aveva raggiunto la soglia minima dei voti...).
Ma poi perchè ci si lamenta se ad esempio la farmacia notturna di Bagnoli la sopprimono ? La farmacia notturna di Bagnoli fu una conquista di Antonio Di Dio nel settembre del 2007...e guarda caso prima delle elezioni è stato rimosso questo servizio...e le istituzioni se ne sono lavate le mani...e poi a furor di popolo tutti si sono rivolti ad Antonio Di Dio per ripristinare un servizio che doveva essere salvaguardato dalle istituzioni. Pochi sanno che Antonio Di Dio si è impegnato per questo ulteriore problema, ma le risposte ufficiali che ha ottenuto è che il il servizio notturno doveva essere risolto dalle autorità perchè vi sono dei problemi di carattere economico-burocratico che la Farmacia del Dott. Conte non riesce più a sostenere.
Questo è solo un esempio, ma se ne potrebbero fare altri...e allora, avanti tutta Bagnolesi ! Votate votate...ma poi non vi lamentate...
di: Anna Di Monte
07/05/2011 10:45
Quindi consigli di votare Antonio Di Dio?
Bhe, forse, già solo per un cognome così andrebbe votato, magari con la speranza che una volta lì nei piani alti del potere non resti "abbagliato" come tutti dalla burocrazia...diciamolo, dalla camorra che preme sempre in una direzione (far soldi sempre e comunque).
di: Anna Di Monte
07/05/2011 10:47
Si, il popolo è sovrano, ma resta POPOLO nei giochetti dei politici di sempre.
Anch'io, da napoletana spero che nelle urne finsisca un nome degno per la società civile, per questa Napoli paragonata ad una "donna ferita", io aggiungo con dolore...