|
Grazie ad Antonio Di Dio comincia a Bagnoli la raccolta differenziata degli oli vegetali esausti
Si corona un percorso fortemente voluto e sostenuto da Antonio Di Dio, presidente del Comitato civico “Bagnoli: punto e a capo”, che in collaborazione con la Papa ecologia srl saranno presenti in Viale Campi Flegrei domenica 08 Maggio 2011 dalle 9.30 alle 13.00 per iniziare la raccolta degli oli vegetali esausti
Un po' di storia
-
Con un articolo pubblicato a dicembre del 2010 sul giornale NapoliNet vi informammo su un'iniziativa promossa da Antonio Di Dio (presidente del Comitato “Bagnoli: punto e a capo”) per la raccolta degli oli vegetali esausti da realizzarsi nel nostro quartiere Bagnoli.
-
Il 27 febbraio 2011, col motto “Chi ben smaltisce è a metà dell'opera”, il comitato “Bagnoli: punto e a capo”, presieduto da Antonio Di Dio, si è proposto alla cittadinanza del quartiere napoletano di Bagnoli come punta di diamante di una raccolta differenziata che nella città partenopea non è mai partita adeguatamente.
In quella occasione Antonio Di Dio in collaborazione con l'azienda “Papa Ecologia srl”, specializzata nella raccolta e nel trasporto dei rifiuti speciali liquidi e solidi, organizzarono una manifestazione a Bagnoli per informare la cittadinanza sulle nuove modalità di recupero e smaltimento degli oli vegetali esausti.
Furono distribuiti gratuitamente centinaia di taniche per la raccolta dell'olio esausto.
Finalmente si parte con la raccolta !
Il Comitato “Bagnoli: punto e a capo”, in collaborazione con la Papa ecologia srl saranno presenti in Viale Campi Flegrei (di fronte fermata Cumana di Bagnoli) domenica 08 Maggio 2011 dalle 9.30 alle 13.00 per la raccolta degli oli vegetali esausti.
Tutti quelli che porteranno l'olio riceveranno una tanica a titolo gratuito per semplificare la futura raccolta.
Si coglie pertanto l’occasione, fin da adesso, per sensibilizzare i cittadini tutti ad aderire a tale invito e a diffondere la suddetta iniziativa con il solo scopo di salvaguardare “la nostra immensa casa”!
Cosa fare quindi ?
Fin da ora tutti i cittadini dovranno raccogliere gli oli vegetali (quelli utilizzati in cucina ad esempio ) in bottiglie o taniche (se non avete le taniche distribuite il 27/02/2011 dal Comitato “Bagnoli: punto e a capo” utilizzate delle qualsiasi taniche o bottiglie in vostro possesso). Gli oli utilizzati in cucina (come quelli per friggere) non vanno buttati nei lavelli o nei water ! Ma dovranno essere consegnati (leggi sopra) l'8 maggio 2011 presso Viale Campi Flegrei (fronte Cumana di Bagnoli) dalle 9.30 alle 13.
Inoltre Vi chiediamo di diffondere la notizia a tutti coloro che non sapessero di questa nuova iniziativa.
E per il futuro ?
Si è detto che la prima raccolta differenziata degli oli vegetali esausti è stata fissata per domenica 8 maggio 2011 (leggi sopra).
Successivamente Vi forniremo il calendario delle prossime raccolte e il luogo dove ciò avverrà.
L'idea di Antonio Di Dio è far sì che la raccolta degli oli vegetali esausti diventi la norma e non l'eccezione, pertanto si sta impegnando sia per calendarizzare la raccolta e sia per ricercare una postazione comoda per le raccolte future.
“Chi ben smaltisce è a metà dell'opera”...e allora non lasciare l'opera a metà! Noi non lo abbiamo fatto.
Approfondimenti
Locandina dell'incontro dell'8 maggio 2011
Indice
|